domenica 22 gennaio 2012

Costruire una staffa per la webcam

Spesso la costruzione della staffa per sorreggere la webcam viene sottovalutata, per ragioni di tempo e per la smania di mettere subito in funzione la stessa. Però per esperienza posso assicurare che è molto meglio perdere tempo prima di installare la webcam piuttosto che tornare dopo sul posto, magari con condizioni di tempo avverse, per risistemarla.

Il nemico numero uno è il vento. Ho sperimentato vari tipi di staffe, artigianali e commerciali ma poche hanno resistito alle fortissime raffiche di vento.

Alla fine ho optato per la creazione artigianale di una staffa con tre snodi e dunque che offrisse la possibilità di un orientamento in una qualsiasi delle tre angolazioni possibili. Inoltre il sistema, che di seguito mostrerò, permette di essere di semplice realizzazione e molto ma molto economico. Insomma con meno di 2-3 euro riuscirete a farvi una staffa solidissima capace di resistere a qualsiasi raffica di vento.



L'occorrente è davvero esiguo: infatti occorre acquistare 3 viti M8x50 con dado autobloccante (chiave 13). Il materiale da usare invece è un tubolare quadrato 25x25x2 mm, ve ne servirà al massimo 50 mm (il fabbro ve lo tirerà dietro!) e qualche piastra sempre di ferro da 2-3 mm di spessore (anche quella se non ve la regalano la pagherete 1 euro...).

Gli utensili da utilizzare sono quelli comuni: trapano con punte del ferro, flessibile con dischi da taglio e smerigliatura, saldatrice ad elettrodo, ecc ecc.

La staffa è costituita sostanzialmente da 3 pezzi: uno ancorato al muro, lo snodo centrale e l'ultimo pezzo collegato alla webcam mediante un foro da 8 mm.

Tagliando le piastre procuratevi i vari pezzi:

- 2 pezzi A
- 2 pezzi B
ed i pezzi singoli C, D ed E.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Una volta in possesso dei singoli pezzi sarà molto semplice assemblarli nelle posizioni finali e saldare i pezzi di tipo A sulla piastra D ed i due pezzi di tipo B sulla piastra C. Così facendo si otterrà una staffa solida e robusta, facilmente regolabile mediante il serraggio delle viti (chiave 13) e che difficilmente si piegherà o sposterà!